News Eventi Standard IDT (SDI) Dati e Servizi Software Documenti Community GIS & Lavoro
cheap cigarettes
Menu principale
Forum
Collabora!
News News
Eventi Eventi
Standard Standard
IDT (SDI) IDT (SDI)
Dati & Servizi Dati & Servizi
Software Software
Documenti Documenti
Community Community
GIS e Lavoro GIS e Lavoro
Tag Cloud
OSM fgi freegis freegis-italia gfoss google inspire ogc standard wms
Login





Password dimenticata?
Non hai ancora un account? Registrati
Syndication

feed image
feed image

ottimizzato per Firefox

Ultime dal FORUM

1

3

Utenti FreeGIS-Italia
2402 registrati
0 oggi
0 questa settimana
193 questo mese
Ultimo: ma.riot
Chi è online
Sono in ...
FreeGIS-Italia FORUM
GIS Forum  


Esportazione immagini georiferite QGIS => CAD - 2018/06/20 10:31 Buongiorno a tutti!

Ritorno nel forum dopo una pausa di inattività dal punto di vista GIS. Oggi vorrei proporre un quesito relativo al servizio WMS del catasto (https://bit.ly/2K0OPTo). Considerate che devo lavorare forzatamente sul Autocad e QGIS mi serve per creare sovrapposizioni georiferite che devo esportare nel primo software.

In Autocad ho disegnato un tracciolino (tracciato) che ho esportato in *.dxf.

Su QGIS Ho creato un layer WMS collegato al catasto, ho inserito il tracciolino georiferito, ho creato un layout di stampa in formato A0 che ha determinate coordinate di "estensione mappa" (x min, ymin, x max, y max) e ho esportato un'immagine con file world allegato.

0.423336354001
0.000000000000
0.000000000000
-0.423342591046
406021.072740343632
5080674.961266034283

L'immagine esportata contiene la sovrapposizione tracciolino + catasto.

Con Autocad (non map) non riesco a importare le immagini georiferite con file world, pertanto ho aperto il layout di stampa di QGIS e ho letto le coordinate di "estensione mappa" (x min, y min e x max, y max).

In Autocad ho creato due punti dalle coordinate soprastanti e ho inserito l'immagine stampata da QGIS con la sovrapposizione catasto e tracciolino. Dal confronto immagine e tracciolino dxf mi accorgo che ho una traslazione di alcuni metri fra i due, come da immagine allegata.

Secondo voi come posso inserire in Autocad l'immagine georiferita estratta da QGIS in modo che il tracciolino raster e quello sul dxf coincidano? Vorrei evitare di farlo manualmente in ambiente CAD (cioé traslando "a sentimento"), altrimenti verrebbe meno l'utilità del lavoro e la precisione.


Scusate per il quesito un po' complesso,

Saluti
BP
cit. Il Santo (film 1997) Mi chiamo August Cristopher, porto il nome di Sant’Agostino, autore della mia frase preferita: “Signore dammi la castità e la costanza…ma non darmele adesso!!”.
  | | L´administrator ha disattivato l´accesso pubblico in scrittura.
Re:Esportazione immagini georiferite QGIS => CAD - 2018/06/20 10:33 cit. Il Santo (film 1997) Mi chiamo August Cristopher, porto il nome di Sant’Agostino, autore della mia frase preferita: “Signore dammi la castità e la costanza…ma non darmele adesso!!”.
  | | L´administrator ha disattivato l´accesso pubblico in scrittura.
Re:Esportazione immagini georiferite QGIS => CAD - 2018/06/20 16:13 Si puo' fare in due modi, il primo dei quali nel Cad.

Apri il file DXF, importi l'immagine ovunque, e la calibri rispetto ai punti XY di estensione mappa, mediante il comando _ALIGN (ossia NON "a sentimento"...)

  | | L´administrator ha disattivato l´accesso pubblico in scrittura.
Re:Esportazione immagini georiferite QGIS => CAD - 2018/06/21 00:04 Buonasera Antonio!

Ti ringrazio per la risposta (che non ho ancora sperimentato ma che mi riprometto di provare per curiosità). Oggi pomeriggio ho deciso di ricontrollare la procedura e sono incappato in questo sito (ahimè, del software a pagamento) in cui ho trovato un'ottima descrizione dei files World collegati alle immagini da georeferenziare

http://webhelp.esri.com/arcgisdesktop/9.3/index.cfm?pid=3034&topicname=World_files_for_raster_datasets

Ho così deciso di ricontrollare il processo da me indicato e ho scoperto di aver commesso un errore... Ho ricalcolato la giusta coordinata del secondo vertice che avevo inserito (il primo in alto a sinistra, il secondo in basso a destra) e ho ottenuto il risultato corretto.

A questo punto vorrei ringraziarti e poi, nei prossimi giorni, aprire un altro topic... sempre sullo stesso tema legato alla cartografia del catasto ma relativo al compositore di stampe.

Grazie mille!
cit. Il Santo (film 1997) Mi chiamo August Cristopher, porto il nome di Sant’Agostino, autore della mia frase preferita: “Signore dammi la castità e la costanza…ma non darmele adesso!!”.
  | | L´administrator ha disattivato l´accesso pubblico in scrittura.
Creative Commons License       Informativa Cookies