News Eventi Standard IDT (SDI) Dati e Servizi Software Documenti Community GIS & Lavoro
cheap cigarettes
Menu principale
Forum
Collabora!
News News
Eventi Eventi
Standard Standard
IDT (SDI) IDT (SDI)
Dati & Servizi Dati & Servizi
Software Software
Documenti Documenti
Community Community
GIS e Lavoro GIS e Lavoro
Tag Cloud
OSM fgi freegis freegis-italia gfoss google inspire ogc standard wms
Login





Password dimenticata?
Non hai ancora un account? Registrati
Syndication

feed image
feed image

ottimizzato per Firefox

Ultime dal FORUM

1

2

4

Utenti FreeGIS-Italia
2402 registrati
0 oggi
0 questa settimana
231 questo mese
Ultimo: ma.riot
Chi è online
Sono in ...
FreeGIS-Italia FORUM
GIS Forum  


Ancora su disegno cad su CTR - 2017/08/22 11:54 Salve,
sto ancora litigando con la sovrapposizione di una planimetria cad di fabbricato su CTR in qgis.
Come mi è stato suggerito in passato dopo aver scaricato la CTR dal portale della lombardia (SR 32632) l'ho caricata in nanocad (8 pro in prova)che gestisce correttamente (l' ho imparato da questi parti) i tif georeferenziati.
Successivamente ho inserito (ho provato sia come blocco sia come DWG reference) in nanocad la planimetria dwg e l'ho allineata alla CTR.
Dopo l'allineamento ho tolto la CTR (tif) e ho salvato il disegno in dxf (anche qui na tragedia perchè nanocad 8 salva in dxf versione compatibile che sembra non sia digerita da qgis e allora il salvataggio in dxf l'ho fatto con altro software).
concludendo se in qgis carico la CTR con (srs 32632) e aggiungo il vettoriale dxf della planimetria cad purtroppo non si sovrappone nulla perchè probabilmente le coordinate non sono uguali/compatibili
Spero di risolvere prima che mi "espiri" nanocad!

Grazie di nuovo per l'attenzione

saluti
MF
  | | L´administrator ha disattivato l´accesso pubblico in scrittura.
Re:Ancora su disegno cad su CTR - 2017/08/22 14:29 In Qgis, carica SOLTANTO il DXF vettoriale: che succede?
  | | L´administrator ha disattivato l´accesso pubblico in scrittura.
Re:Ancora su disegno cad su CTR - 2017/08/22 17:23 guarda,
è bastato il tuo interessamento e vedo che adesso sono riusciuto nella sovrapposizione (partendo prima dal dxf e poi successivamente inserendo sotto il raster della CTR).

Adesso per travasare il tutto in altri progwetti qgis devo trasformare i piani creati (tav_entities_point, tav_Line_string, Tav_entities_poiligon e tav_entities_Geometry_Collection) con l'importazione del dxf in shapefile?

grazie di nuovo
MF
  | | L´administrator ha disattivato l´accesso pubblico in scrittura.
Re:Ancora su disegno cad su CTR - 2017/08/22 20:04 Opterei per usare il DXF cosi com'e', senza esploderlo in N sotto-shape...

  | | L´administrator ha disattivato l´accesso pubblico in scrittura.
Re:Ancora su disegno cad su CTR - 2017/08/23 23:49 Ti ringrazio nuovamente Antonio per la continua assitenza.
Non riesco a capire cosa vuoi dire con "opterei per usare il dxf così com'è".
Il disegno dxf viene "esploso" nei 4 "piani" suddetti non per mia volontà ma è qgis che li crea quando importo il disegno!
Ho risolto comunque (grazie soprattutto ai tuoi suggerimenti) salvando 2 dei 4 "piani" creati da qgis in shapefile (esattamente il piano tav_entities_poligon e tav_enteties_line string sufficienti per rappresentare il fabbricato9) che ho salvato con l'SR che mi serviva (monte mario).
La iniziale mancata sovrapposizione del dxf con la CTR purtroppo era legata (penso - spero di non dire grosse fesserie) a diversi errori commessi dal sottoscritto ed in particolare:
- in nanocad caricavo/importavo il CTR georeferenziato (SR 32632) ed allineavo il disegno per poi impoartarlo in un progetto dove i CTR suddetti sono settatti su SR 3003 (monte mario);
- il dwg originale (da sovrapporre alla CTR) era al 500 e quindi lo importavo in nanocad con fattore di scala 5 (per portarlo alla scala naturale) per poi allinearlo alla CTR e a salvarlo dopo l'allineamento in dxf;
- ho perso del tempo anche a modificare il tipo di imortazione del disegno in nanocad vale a dire come blocco (operazione che mi sembra non da fare perchè poi qgis non riconosce le entità - spero di non aver detto eresie)e come riferimento esterno 8soluzione da adottare).

Con il tuo suggerimento di caricare prima il disegno e poi la CTR ho "capito" la questione del diverso SR tra disegno dxf, ctr della regione e stessi ctr inseriti nel mio progetto qgis e quindi i motivi princiali della mancata sovrapposizione.
Scusate se l'ho fatta lunga e se non sono stato chiaro nell'esposizione!

saluti e grazie di nuovo
MF
  | | L´administrator ha disattivato l´accesso pubblico in scrittura.
Creative Commons License       Informativa Cookies