News Eventi Standard IDT (SDI) Dati e Servizi Software Documenti Community GIS & Lavoro
cheap cigarettes
Menu principale
Forum
Collabora!
News News
Eventi Eventi
Standard Standard
IDT (SDI) IDT (SDI)
Dati & Servizi Dati & Servizi
Software Software
Documenti Documenti
Community Community
GIS e Lavoro GIS e Lavoro
Tag Cloud
OSM fgi freegis freegis-italia gfoss google inspire ogc standard wms
Login





Password dimenticata?
Non hai ancora un account? Registrati
Syndication

feed image
feed image

ottimizzato per Firefox

Ultime dal FORUM

2

3

4

5

Utenti FreeGIS-Italia
2402 registrati
0 oggi
0 questa settimana
190 questo mese
Ultimo: ma.riot
Chi č online
Sono in ... Forum arrow Collabora! arrow Istruzioni
Istruzioni PDF Stampa E-mail
venerdė 13 gennaio 2006

Indice


Registrarsi a FreeGIS-Italia e modificare il proprio profilo utente

La registrazione a FreeGIS-Italia avviene in modo molto semplice. Potete accedere al modulo di registrazione dal menù di sinistra, nella sezione di LOGIN, o semplicemente cliccando qui. Gli unici parametri richiesti, tutti obbligatori, sono:

  • Nome (meglio specificare qui nome e cognome)
  • Indirizzo email
  • Username per l'accesso
  • Password, richiesta due volte per verifica

Una volta effettuata la registrazione sarà immediatamente possibile contribuire a FreeGIS-Italia.

In ogni momento, dopo avere effettuato il login, gli utenti registrati possono accedere all'area Infomazioni Personali e modificare il proprio profilo. Poichè l'aggiornamento dei contenuti di FreeGIS-Italia avviene direttamente tramite il sito internet, è fondamentale che ogni utente specifichi, nel profilo personale, l'editor di testo che intende utilizzare per inviare il proprio materiale o modificare quanto già presente. Si consiglia di selezionare come editor di testo TinyMCE WYSIWIG.

Seleziona Editor

La mappa degli utenti: come georiferirsi

Sembra un'ovvietà: la comunità GIS italiana si riconosce in mappa. Ecco perchè FreeGIS-Italia ha voluto agganciarsi a GoogleMap.

Gli utenti registrati, effettuando il login, possono inserire il proprio marker cliccando su Georiferisciti e procedendo all'inserimento di alcuni dati. Va specificata la categoria di appartenenza, selezionandola tra quelle proposte, la città, la nazione ed i propri interessi.

Le coordinate geografiche, latitudine e longitudine, devono essere inserite secondo regole precise:

  • in valori decimali, non in gradi-minuti-secondi. Il modulo di inserimento suggerisce siti presso cui reperire le proprie coordinate e strumenti online per la conversione da gradi-minuti-secondi a valori decimali.

  • come separatore decimale va utilizzato il punto (.) e non la virgola

Il marker è associato all'utente registrato, una volta completato il primo inserimento sarà immediatamente visibile in mappa ed in ogni momento sarà possibile modificarne gli attributi.

Torna su


Contribuire a FreeGIS-Italia

FreeGIS-Italia è gestito da un gruppo volontario di sviluppatori che in veste di amministratori del sito ne aggiornano e modificano struttura e contenuti. Ciascun utente registrato può richiedere di diventare amministratore.

Se da una parte l'insieme degli amministratori è necessario per garantire solidità al sito ed armonizzazione dei contenuti, dall'altra l'ipotesi da cui muove FreeGIS-Italia è quella di aderire quanto possibile al concetto di collaborazione distribuita. Ecco perchè tutti gli utenti registrati possono contribuire:

Torna su


I canali di ricerca di FreeGIS-Italia

Il modo più immediato per cercare contenuti è utilizzare il semplice motore di ricerca posizionato in ogni pagina in alto a destra. Viene in questo caso proposta una lista di risultati eventualmente trovati nella maggior parte delle sezioni di FreeGIS-Italia:

Sono esclusi dai risultati di ricerca, poichè dotate di un motore di ricerca dedicato, le seguenti sezioni:

 Torna su


Contenuti correlati: keywords e navigazione trasversale

FreeGIS-Italia nasce soprattutto con la speranza di diventare un ricco archivio di risorse. Notize, software, geodati, servizi non sono però "comparti stagni" ma sezioni che necessariamente devono essere rese fra loro comunicanti.

Ecco perchè nella maggior parte delle pagine del sito, a fondo pagina, è possibile trovare un'area denominata "Contenuti correlati", un elenco dinamico che reindirizza il visitatore verso contenuti "vicini" per tematica a quello che compare a schermo.

Questo è possibile poiché chi si occupa dello sviluppo di FreeGIS-Italia si preoccupa anche di associare ad ogni contenuto delle parole chiave, diciamo pure dei metadati, che lo identificano e lo "affiancano" ad altri contenuti con keywords simili.

Secondo la medesima logica in ogni pagina, a sinistra, compare il tag cloud, un elenco delle parole chiave maggiormente utilizzate, per dimensione del carattere proporzionate alla loro frequenza. 

Una vera navigazione trasversale.

 
Creative Commons License       Informativa Cookies